Basta con gli sprechi. Vola Marina Vola!

“Interpellato sul recente completamento delle “prove in mare” per l’impiego operativo dell’F-35B sulla portaerei Cavour, Crosetto ricorda che “questo è il ruolo per cui nasce l’F-35B, cioè quello di essere imbarcato, e di avere come piattaforma di partenza una nave. Assolve il ruolo che avevano, e hanno ancora, gli Harrier sulle portaerei. È un aereo nato per partire da una portaerei – spiega – e ha senso solo se imbarcato su una nave, perché difficilmente posso pensare un F-35B, cioè un aereo a decollo verticale, fuori dal territorio nazionale in Afghanistan o in altri Paesi, sia perché sarebbe troppo rischioso sia perché sarebbe problematico fornire tutta la manutenzione, o troppo costoso, mentre invece il ruolo è quello di poter essere dislocato in qualunque altra parte del mondo partendo da una piattaforma mobile com’è quella di una portaerei. Nasce per quello – osserva Crosetto – e ha senso che sia stato adottato in sostituzione degli Harrier, perché noi dobbiamo abituarci, se vogliamo continuare a essere una nazione che gioca in Serie A, ad avere un nostro ruolo almeno in un Mediterraneo allargato, sia per tutelare l’interesse nazionale, sia per poter intervenire a fianco dei nostri alleati, dando il nostro contributo per mantenere il ruolo che abbiamo all’interno della Nato, dell’Unione europea, nel mondo”.”

Guido Crosetto ha il coraggio di dire vino al vino e pane al pane. Basta con gli sprechi. Concentriamo le risorse dove servono veramente senza condizionamenti ideologici e dogmi anacronistici.

Vola Marina Vola!

Ammiraglio (a) Giuseppe De Giorgi

Precedente ‘Amici di tutti, nemici di nessuno: l’Italia senza strategia’ Successivo Migranti: amm. De Giorgi, ‘basta stragi di innocenti, rimettiamo in mare nostre navi’